Rolex e lo US Open

Lo US Open è l’ultimo torneo di Grand Slam® della stagione tennistica. Partner di primo piano del tennis a livello mondiale da quasi cinquant’anni, Rolex è Orologio Ufficiale dell’evento dal 2018.
Pubblicato il 19 agosto 2024
Inaugurato nel 1881, questo torneo viene conteso dal 1978 sui campi in cemento dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, a New York. Tra i 17 campi della competizione spicca lo spettacolare Arthur Ashe Stadium che, con quasi 23.800 posti a sedere, è il più grande del mondo dedicato a questo sport.

Un convergere di energie

Proprio come New York, la “città che non dorme mai”, lo US Open è celebre per la sua atmosfera elettrizzante. Tutt’altro che passivi, con il loro fervore anche gli spettatori contribuiscono dagli spalti al clima effervescente di questo dinamico evento. E nel corso delle partite l’atmosfera del pubblico, del campo e della città arriva dritta ai giocatori come una sferzata di energia.

I Testimonial Rolex e lo US Open

Avvolto da questo clima incandescente, il torneo newyorkese del Grand Slam® ha regalato incontri diventati leggenda. Impossibile dimenticare i cinque titoli consecutivi vinti da Roger Federer dal 2004 al 2008. Tra i suoi Testimonial nel mondo del tennis, Rolex conta diversi altri vincitori dello US Open, ovvero: Rod Laver, Chris Evert, Stefan Edberg, Pat Rafter, Justine Henin, Juan Martín del Potro, Angelique Kerber, Sloane Stephens, Bianca Andreescu e Dominic Thiem. Nel 2022 Iga Świątek e Carlos Alcaraz hanno aggiunto i loro nomi a questo cospicuo elenco, seguiti l’anno successivo da Coco Gauff. Tutti loro incarnano la precisione tecnica e la ricerca dell’eccellenza attraverso un impegno costante.

Un torneo sinonimo di innovazione

Lo US Open è terreno fertile per le innovazioni nel mondo del tennis. Dall’introduzione del tie break e la scelta di programmare partite serali all’implementazione dell’Hawk Eye Live, un sistema di arbitraggio digitale che effettua chiamate elettroniche all’istante, tutto mira a garantire che il torneo sia ogni volta più avvincente che mai.

Rolex e il tennis: quasi 50 anni di partnership

Nel 1978 Rolex viene scelta come partner del torneo di Wimbledon: nasce così il rapporto unico che lega il Marchio al mondo del tennis. Un rapporto basato su valori condivisi, quali la perpetua ricerca dell’eccellenza, la passione per la precisione e l’innovazione, l’eleganza dei movimenti, l’impegno costante, il rispetto della tradizione e il desiderio di spingersi oltre i propri limiti.
Con il passare degli anni l’impegno di Rolex in questa disciplina è cresciuto: il Marchio è diventato infatti Premium Partner del tennis maschile e femminile. Rolex sostiene la maggior parte delle competizioni più importanti, tra cui i quattro eventi del Grand Slam®, le ATP Finals e le WTA Finals di fine stagione, tutti i prestigiosi tornei ATP Masters 1000 e nove eventi WTA 1000, nonché le principali gare internazionali a squadre, le finali di Coppa Davis e la Laver Cup.
La Motta